sabato 1 maggio 2010

la singletudine

La "singletudine" è una classica condizione femminile sia delle donne "maritate" che realmente "single".
Infatti un desiderio classicamente femminile è la comunicazione profonda, entrare nel merito dei problemi, sviscerarli e parlarne, condividendone emozioni, sensazioni.
Le donne single hanno questa sfera soddisfatta dalle loro amicizie femminili, dalla loro sfera affettiva sostitutiva della "famiglia" intesa classicamente.
Per le donne con una famiglia da portare avanti è più difficile avere questa sfera soddisfatta, perchè hanno meno tempo da dedicare alle amicizie femminili e quindi sono più immerse nella routine che la famiglia impone.
I mariti non sono certamente le persone adatte a parlare in profondità, normalmente il genere maschile ha meno l'esigenza di analizzare i problemi e quindi è più chiuso.
E allora le donne oggi soffrono questa mancanza di dialogo, che negli anni passati veniva intesa come sorellanza, e comunque il dialogo ha sempre portato ai cambiamenti, infatti gli anni passati il grande confronto fra le donne ha portato cambiamenti epocali nella divisione dei ruoli uomo/donna, con le conquiste indiscutibili nell'ambito dei diritti civili.
E allora "parliamone", cerchiamo altri ambiti di dialogo, internet, i social network, altri ambiti che possono aiutare al confronto dei nostri problemi: personali, familiari, lavorativi, sociali.

Nessun commento:

Posta un commento