giovedì 2 febbraio 2017

Sono orfana di padre: non c'era il giorno che mi sono laureata, non c'era al mio matrimonio, ho sentito proprio la mancanza, ho percepito l'assenza, il vuoto e questa sensazione che ti manca una cosa così importante te la porti tutta la vita.
Non sono orfana di madre, perchè Lei è con me, è nel mio cuore, so cosa mi direbbe, se mi concentro posso ascoltarla, c'è il vuoto ma il cordone ombelicale che ci unisce lo colma, ti crea vicinanza, è una persona che semplicemente "senti" accanto.
Ero piccola quando ho perso papà e sono abbastanza adulta e consapevole adesso che ho perso la mamma, ma è solo questo?
O è un filo che ci lega così in profondità che resta a tenerci legate, non credo sia l'età, credo piuttosto che sia la differenza affettiva fra un uomo e una donna, fra l'amore di un padre e l'amore di una madre.
Mi manca mio padre e mi macherà sempre, non mi manca mia madre, so che è con me.
Vedere le loro foto insieme mi rattrista ma mi fa piacere, quella sensazione di sottile masochismo che c'è in ognuno di noi.
Del resto voglio attraversarlo il mio dolore, non voglio pensare ad altro, poi verrà anche quel momento e tornerò a sorridere.

Nessun commento:

Posta un commento