Sarà perché ci sono andata 18 anni fa in gommone e sono arrivata privatamente via mare, sono scesa e mentre mio marito cercava una boa per ormeggiare il gommone ho guardato questa montagna senza strade, solo scalini e case fino in cima.
Mi ha molto affascinato. 9
Non c'era nessuno, neanche un ristorante e abbiamo mangiato un panino all'alimentari.
E poi su un muretto, senza luce, abbiamo guardato le stelle, meraviglioso cielo pieno di luci, si vedeva tutto, anche Marte con una scia rossa sul mare, come normalmente a Salina vediamo la luna.
Un incanto.
La mattina dopo prima di lasciare l'isola abbiamo fatto il periplo via mare e in direzione Palermo, dove non si vedeva Filicudi, solo mare aperto, senza nessuna barca, c'era un fondale così profondo che sembrava che il mare ti risucchiasse giù, faceva proprio paura, ma ti affascinava e per fare il bagno abbiamo messo una cima legata a una pietra che sporgeva dalla roccia.
Era anche inutile avere la maschera, la profondità ti impediva di vedere, questa profondità l'avevo vista solo sotto la sciara di Stromboli.
Anni dopo con amici siamo tornati ad Alicudi per pranzare a casa di Silvio Taranto, un pescatore che cucina quello che ha pescato, nulla di più.
E anche in quella occasione mi ha molyo affascinata.
Recentemente sono stata a sentire una presentazione di un libro su Alicudi, di una scrittrice che ama quest'isola, ma non ne ha colto l'essenza e mi ha aperto un ricordo, così siamo tornati.
Tanti B&B, ristoranti, ma ho preferito ritornare da Silvio Taranto con il tavolo unico che ti fa socializzare con gli altri commensali e ho mangiato un tonno buonissimo.
Ho fatto il bis, ho mangiato anche la pasta e delle melanzane sotto olio che erano la fine del mondo, ma tutto così buono e genuino che mi ha permesso di dormire senza problemi.
Però che dire... Il B&B che in un'isola dove l'acqua non è potabile non pensa neanche ad omaggiarti una bottiglia di acqua minerale, pur facendo pagare 150,00 euro la camera, dove la colazione è un cappuccino e 1 cornetto, stop!
Affittiamo un barchino e ci ritroviamo una barchetta piccina con due soli scalini, per salire dal mare ci voleva un colpo di reni da stare male e far passare la voglia di rifare il bagno.
2h euro 80,00
Prendiamo 2 arancini una piccola minerale e un caffè euro 15,00
Allora ti rendi conto che tutte queste persone sono lì per approfittare, tipo ti pia e stare qui... Strapaga!
Ma senza qualità, senza nessun servizio, solo Silvio Taranto ne esce bene da questa mia terza e ultima incursione ad Alicudi, pesce fresco, sorriso e alla sua veneranda età messo lì a cucinare... Che bella persona.
Ultimo dei moicani...
E così è andata questa gita a Filicudi
Il mare bello e trasparente, le barche grandi che alloggiano in barca svuotano la sentina mentre sei in acqua e addirittura ho visto un 2 alberi blu che a un certo punto ha sporcato immensamente il mare di schiuma e poco dopo ho visto stendere tutto il bucato.
La lavatrice ha lasciato lo schifo a Bazzina, dove per andare a casa vai dal mare e loro dopo aver fatto il bucato hanno messo in moto e sono andati verso Filicudi... Li avrei presi e costretti a immergersi in quell'acqua sporca... Ma con questo turismo dove stiamo andando??
Che tristezza

Nessun commento:
Posta un commento